Feed RSS Ared su Facebook
Chi siamo

Chi siamo

Scoprire spazi antichi e moderni. Ricercare emozioni che solo lo spazio circostante riesce ad imprimere nelle menti. Carpire nuove spazialità fatte di esperienze antiche e sempre attuali dimenticate o assopite nel quotidiano. Capire come la vita viene condizionata dalle architetture che circondano l’uomo alle differenti latitudini. Entrare direttamente nel sistema di vita locale. Approdare nel viaggio come esperienza culturale. Arricchire il proprio bagaglio di sensazioni. Scambiare esperienze.

Tutto ciò accade in questi viaggi intorno all’uomo, fatti di aspetti molteplici sempre veri; aspetti di vita quotidiana in rapporto a ciò che la circonda: l’Architettura. L’organizzazione dei viaggi è strettamente legata al luogo di destinazione, vale a dire che una rete di architetti che lavorano nel luogo di destinazione organizza tutto in modo tale da essere proiettati immediatamente fin dal primo giorno nella realtà quotidiana di ogni paese.

Evitare quei posti costruiti per turismo per privilegiare luoghi che fanno veramente la realtà delle città e delle genti per noi diventa un imperativo imprescindibile. Le esperienze sono costruite intorno a una o più città interessate da costruzioni innovative per la presenza di spazi che possono dar luogo ad una nuova qualità di vita: ricerchiamo il punto di contatto tra la gente, la loro dimensione e gli spazi in cui vivono.

L’associazione Ared, nata da un’associazione culturale di ingegneri e architetti, a seguito di una Delibera della Giunta Comunale di Roma (n.157 del 02.02.1999), organizza visite guidate ed itinerari culturali in Roma e nelle altre città d’arte italiane ed estere. Architetti ed Ingegneri, impegnati da circa cinque anni nella valorizzazione della cultura storico-artistica, con particolare attenzione all’architettura, hanno organizzano in passato viaggi in Italia ed all’estero per scuole e licei diventando un punto di riferimento anche per agenzie come la Nouvelles Frontières, il CTS, la CIT Compagnia Italiana Turismo e Frigerio Viaggi.

Il programma delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione è articolato e dettagliato: le visite ed i viaggi sono preceduti da un seminario tenuto da un architetto che illustra con diapositive e filmati i luoghi che saranno visitati rendendo così più esaustiva e consapevole la conoscenza diretta. L’obiettivo principale è scoprire e conoscere nello stesso tempo sia gli aspetti storico-artistici delle città, che le loro trasformazioni urbane più recenti, al fine di sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’architettura contemporanea come espressione sociale e culturale da difendere e valorizzare.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply