I Viaggi dell’Atlante in collaborazione con ared,
organizzano un viaggio a Salerno e in costiera Amalfitana
accompagnati da Emilia de Vivo
23-26 luglio 2020
quota di partecipazione 690,00 €
supplemento singola 170,00 €
ISCRIZIONI entro il 30 GIUGNO 2020
INFO:
I Viaggi dell’Atlante 0041 91 6822363 ilaria.tragni@atlanteviaggi.com
PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 23 LUGLIO 2020 – ROMA/SALERNO
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Roma Termini e partenza con treno diretto delle ore 09.15 con arrivo a Napoli Stazione Garibaldi alle ore 10.28. Incontro con il pullman e trasferimento a Salerno. La giornata è interamente dedicata alla scoperta della città di Salerno: la sua storia recente è legata ai nomi più prestigiosi dell’architettura internazionale, a cominciare dal progettista del piano urbanistico, Oriol Bohigas, con lo studio MBM di Barcellona, che ha dato il via ad una trasformazione profonda con nuove visioni e strategie di sviluppo. Progettisti come Bofill, Chipperfield, Zaha Hadid e Calatrava hanno dato vita a luoghi di trasformazione simbolica oltre che funzionale, dal Crescent di piazza della Libertà, alla Città Giudiziaria, al Marina d’Arechi, alla Stazione Marittima. Molti dei progetti previsti sono ancora in cantiere ma la visita complessiva darà il polso di quanto si è fatto e ancora si muove, per migliorare gli spazi pubblici, e la vita urbana di Salerno. Pranzo libero. Al termine della visita cena libera e pernottamento in hotel.
VENERDI’ 24 LUGLIO 2020 – COSTIERA AMALFITANA
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata allo spostamento in Costiera Amalfitana. A Vietri sul Mare, primo borgo della Costa, visiteremo la fabbrica di ceramiche di Solimene, progetto avveniristico degli anni ’50, di Paolo Soleri, unico edificio realizzato in Italia dall’architetto torinese e simbolo architettonico del distretto delle ceramiche vietresi. Lungo il percorso sono previste soste in prossimità dei centri urbani di Cetara e Maiori. Prevista escursione alle limonaie terrazzate, esempio delle antiche tecniche di coltivazione e presidio di sicurezza idrogeologica tipiche dei luoghi costieri. Pranzo libero. La giornata si conclude con check-in in hotel a Minori, cena libera e pernottamento in hotel.
SABATO 25 LUGLIO 2020 – RAVELLO
Prima colazione in hotel. La giornata è interamente dedicata alla visita di Ravello e all’Auditorium affacciato sul mare a firma del brasiliano Oscar Niemeyer, inaugurato nel 2010. L’opera tanto insolita quanto affascinante ha tenuto alto un dibattito lungo anni, tra critici, studiosi e architetti di tutto il mondo, sulla teoria dell’architettura e sui compromessi legati alla sua realizzazione. La visita continuerà con le storiche Villa Rufolo e Villa Cimbrone, e l’omonimo hotel amato da Wagner, D.H.Lawrence, Wiston Churchill e Greta Garbo, luoghi unici al mondo, sintesi perfetta di estetica, natura, architettura del paesaggio e cultura. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro a Minori. Cena libera e pernottamento in hotel.
DOMENICA 26 LUGLIO 2020 – AMALFI/POSITANO E RIENTRO
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita del Duomo di Amalfi ed eventualmente ad una gita in traghetto a Positano (facoltativo – biglietto non incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Napoli. Partenza con treno diretto delle ore 18.40 con arrivo a Roma Termini alle ore 19.55.
Gli spostamenti in pullman in Costiera saranno effettuati con n. 2 minibus
La quota comprende:
Per l’iscrizione è richiesta la compilazione del modulo e del versamento dell’intera cifra entro il 30/6/2020.
Sia il modulo che la copia del bonifico dovranno essere inviate via email entro il termine stabilito all’indirizzo email: ilaria.tragni@atlanteviaggi.com.
In base alla situazione attuale relativamente alle nuove restrizione e per una migliore realizzazione del viaggio stesso il gruppo sarà costituito per un massimo di 25 persone (si terrà conto della data di invio del modulo di iscrizione e della copia bonifico). A numero raggiunto verranno chiuse le iscrizioni; se si dovesse raggiungere un buon numero di iscrizioni extra valuteremo una possibile seconda data nel mese di settembre.
Penalità in caso di annullamento viaggio:
- 50% fino a 15 giorni prima la partenza
- 100% dal 14° fino al giorno della partenza – nessun rimborso
DATI PER IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO
I VIAGGI DELL’ATLANTE – di Atlantic Consulting
IBAN IT90 H056 9610 900E DCEU 0460 000
CAUSALE: VIAGGIO DI ARCHITETTURA SALERNO 23/07/2020
This Post Has 0 Comments