Feed RSS Ared su Facebook
istanbul

Viaggio a Istanbul ott 2012

Ared
Associazione Culturale Architetti in Rete

in collaborazione con Viaggi di architettura

organizza un viaggio a

ISTANBUL

27-31 ottobre 2012

870 euro quota a persona in camera doppia
220 euro supplemento singola

info e prenotazioni: Antonio Marco Alcaro 347/6395065 06/48912406 a.alcaro@awn.it

PROGRAMMA:

Sabato 27 ottobre

Ore 10:05 – Partenza da Fiumicino con volo AZ 704.
Ore 13:40 – Arrivo all’aeroporto di Ataturk e incontro con la guida locale.
Trasferimento presso l’Hotel 4* a 5 minuti a piedi del Grand Bazaar e 10 minuti dal Sultanahmet Square, il cuore del centro storico di Istanbul.
Visita dell’Ippodromo di Costantinopoli, sulla piana dell’attuale quartiere di Sultanahmet, accanto alla Moschea Blu. Visita alla chiesa di Santa Sophia (VI secolo), oggi museo e delle Cisterne bizantine.
Tempo libero per shopping al vicino Grand Bazar.
Ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento.

Domenica 28 ottobre

Prima colazione in hotel.
Ore 9:00 – Giornata dedicata all’architettura ed ai progetti urbanistici Ottomani con particolare attenzione agli edifici di Sinan (tardo XVI secolo): il complesso della moschea di Collimano, Moschea Sokullu Mehmed Pasha, Moschea Rustem Pasha, l’Aya Sergios Bachos (Kucuk Ayasofya), la Moschea Suleymaniye e la Moschea Kalenderhane, ex chiesa ortodossa.
Pranzo al Modern Turkish Architecture Restauration Works On Bosforo. Il pomeriggio sarà dedicato all’architettura moderna turca ed ai restauri sul Bosforo: Sakip Sabanci Museum in Emirgan – arte moderna turca e calligrafia Ottomana.
Passeggiata nella zona di Arnavutkoy con le sue abitazioni private del XIX secolo costruite interamente in legno.
Visita al museo Museo Sadberk Hanim, ex-casa privata di legno sul Bosforo che contiene una vasta collezione di oggetti e mobili Ottomani.
Cena libera e pernottamento.

Lunedì 29 ottobre

Prima colazione in hotel.
Ore 9:00 – Incontro con la guida per una visita al Topkapi Palace, residenza e sede del governo durante l’Impero Ottomano, terminato nel 1465. Il palazzo con le sue tre enormi corti è circondato da 1.400 m di mura che lo separano dal resto della città.
Tour orientativo a piedi nelle zone di Pera e di Galata, situate nella parte nord del Corno d’Oro, l’insenatura che le separa dal centro storico cittadino. Attenzione particolare sarà prestata ad opere di architetti europei del tardo XIX secolo: Botter House (DAronco), Ambasciata Russa (fratelli Fossati), Aarcade.
Visita alla torre di Galata (XIII secolo) per una vista spettacolare della città, l’Imperial Ottoman Bank (Vallaury), nonché media center-museo e la zona di Karakoy.
Cena libera e pernottamento.

Martedì 30 ottobre

Prima colazione in hotel.
Ore 9:00 – Le visite della giornata si concentreranno sull’architettura ed i piani urbanistici dei periodi tardo Romanico e Bizantino. Si visiteranno a piedi le mura e la zona di Porta Aurea, principale porta d’accesso alla città del tardo IV secolo ed il Palazzo Blacherne, nonché visita alla fabbrica di pelletteria, Gon (Nevzat Sayin), edificio esempio di architettura industriale turca, normalmente chiuso al pubblico, nella zona di Gaziosmanpsa.
Proseguo a piedi della zona di Eminonu per vedere esempi di edifici pubblici del tardo XIX e primo XX secolo:
Ufficio Postale Centrale (Vedat Tek); la fermata dell’Orient Express (Jachmund e Kemalettin) ed il Museo industriale Rahmi Koc, esempio di recupero di edifici della zona del Corno d’Oro.
Rientro libero in hotel per pernotto.

Mercoledì 31 ottobre

Prima colazione in hotel.
Ore 08:30 – Visita del quartiere business della città, Levent con il suo Sapphire building di 52 piani, il più alto in Turchia, dove si può ammirare una delle viste più belle e spettacolari della città e nella Büyükdere Avenue, il Kanyon Shopping Mall, un complesso polifunzionale di 250.000 m2, che ondeggia intorno ad un suggestivo “canyon” con negozi ed una torre di 30 piani di uffici ed appartamenti residenziali.

Proseguimento verso l’aeroporto per il rientro con volo Alitalia AZ 705 in partenza alle 14h30 ed arrivo a Roma Fiumicino alle 16h15.

La quota comprende:
- voli da/per Roma con volo di linea Alitalia (possibilità di volo da altre città con supplemento da quantificare alla richiesta) franchigia bagaglio 20 kg

- 4 notti presso l’Hotel 4* in camera doppia con colazione e tasse comprese
- Trasferimenti dall’aeroporto all’Hotel andata e ritorno in bus privato
- Trasferimenti in città come da programma (uso autobus privato)
- Guida specializzata in italiano come da programma (5 giorni pieni)
- Assicurazione medico-bagaglio Mondial Assistance
- Istanbul Travel Box

La quota non comprende:

- ingressi dove non specificato
- pasti e bevande
- mance alla guida e all’autista
- tutto ciò che non specificato nella voce “la quota comprende”

Si prega di verificare la validità del documento per l’espatrio (passaporto o anche carta d’identità che non abbia avuto tuttavia il rinnovo quinquennale sul retro, non è accettata la patente)

Assicurazione integrativa annullamento costo individuale con sistemazione in doppia: 40 € per persona GLOBY GIALLO
Assicurazione integrativa annullamento costo individuale con sistemazione in singola: 50 € per persona GLOBY GIALLO

 

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply