Feed RSS Ared su Facebook
Viaggio a Londra

Viaggio a Londra mar/apr 2012

Ared
Associazione Culturale Architetti in Rete

in collaborazione con VA / Viaggi di Architettura

organizza un viaggio a

LONDRA – le Olimpiadi 2012

date da definire

prezzo da definire

info e prenotazioni: Antonio Marco Alcaro 347/6395065 06/48912406 a.alcaro@awn.it

PROGRAMMA:

1° giorno

Partenza 09:30  con Alitalia volo 202 Y da Roma-Fiumicino. Arrivo a Londra (1 ora di fuso orario) all’aeroporto Heathrow alle h 11:25 e trasferimento dall’aeroporto all’Hotel il Think Tower Bridge.

Ore 17:00 – Tour a piedi orientativo del lungo fiume, passando per il London Eye. Inoltre, a marzo 2011 è stata inaugurata la London Bridge Tower progettata da Renzo Piano. Location del grattacielo, noto anche col nome di “Shard of Glass” (“Scheggia di cristallo”) è il quartiere diSouthwark, a sud del Tamigi, in posizione adiacente alla stazione di London Bridge.

Progettata nella volontà di incrementare la densità e lo sviluppo urbano del sito di destinazione, la torre piramidale sarà raggiungibile grazie a una pluralità di mezzi di trasporto (metropolitana, 6 linee ferroviarie e 14 linee d’autobus, a servizio di circa 200mila utenti al giorno), che attualmente danno vita a uno dei nodi di traffico più complessi della capitale.

I 72 piani dell’edificio, alto 306 metri, ospiteranno negozi, un museo, uffici, hotel e alloggi residenziali, teatri, bar, ristoranti e una galleria panoramica.

Ore 20:00 – Cena libera e rientro libero in hotel.

2° giorno

Ore 10:00 – Incontro con la guida e partenza con metropolitana per i quartieri a Sud del Tamigi, tradizionalmente poveri ed emarginati. Il quartiere di Southwark, oggi fra i più vitali e gettonati, è l’esempio più eclatante del rinnovo e del ripristino di queste aree.

Iniziamo la nostra visita ai piedi della storica Cattedrale di Saint Paul (Sir Christopher Wren, 1673) dove ha inizio il nuovo asse pedonale che unisce la City a Bankside e Southwark. Sul lato Nord del fiume, visiteremo la nuova sede della Salvation Army (Sheppard Robson, 2004), ed attraverseremo il fiume sul Millenium Bridge (Foster & partners, 2002), i cui 8 cavi di sostegno sono tesi sotto il livello del piano di camminamento lungo 325m, fino ad arrivare alla Tate Modern (Herzog & de Meuron, 2000), primo dei grandi progetti di riqualificazione di questa area.

Proseguimento per gli edifici di Bankside 123 (Allies & Morrison, 2001) che configurano una estensione della City e rappresentano la nuova area pubblica e culturale (Allies & Morrison, oggi è uno maggiori studi di architettura della capitale, responsabile del riassetto di numerosi quartieri di Londra ed importanti progetti contemporanei in città).

Successiva tappa al Unicorn Theatre for Children (Keith Williams Architects, 2005), London City Hall (Foster & partners, 2002), sede del Municipio di Londra, e agli attigui edifici del complesso More London che definiscono un elegante spazio lungo il Tamigi e contribuiscono al recupero del lungo-fiume come passeggiata pedonale. Passaggio nei pressi della London Eye (Marks Barfield Architects, 2000), la ruota panoramica più alta del mondo.

Ore 13:30 – Pranzo libero nei ristoranti intorno allo storico Borough Market, uno dei più amati della capitale e recentemente rinnovato.

Ore 14:30 – Proseguimento verso lo Square Mile della City. Già ricco di opere miliari (come il celebre Lloyds’ building di Richard Rogers) è oggi in piena rivoluzionaria verticalizzazione Swiss Re headquarters (Foster & partners, 2004), 88 Wood St (Richard Rogers, 1999), 5 Aldermanbury Square (Eric Parry Architects, 2006); Plantation Place (Arup Associates, 2004); The Minerva Building (Nicholas Grimshaw & partners 2003) ed altre imponenti opere.

3° giorno

Giornata libera. Si consiglia visita alla zona dei Grandi Musei intorno a Exhibition Road: il nuovo Faculty Building e il Tanaka Business della School Imperial College (Foster and partners 2004), la Wellcome Wing (MacCormac Jamieson Prichard 2000) del Science Museum, il British Museum con il suo Grande Atrio (Foster & Partners).

Si consiglia la visita dei mercatini multietnici e molto ‘londinesi’ di Spitalfields Market con il tube (area recentemente rinnovata da Foster & Partners) e visita dei mercati che si svolgono la domenica mattina.
Rientro libero in hotel, cena libera e pernottamento.

4° giorno

Ore 09:00 – Partenza con bus privato dall’hotel verso gli uffici di New London Architecture Office per vedere progetti e plastici in città. Incontro con Pete Murray, tecnico del centro per discutere la situazione urbana attuale della città e progetti in fase di sviluppo.

Ore 10:30 – Proseguimento in autobus verso il Sud-Est per Greenwich per panoramica della città.

Ore 13:00 – Pranzo libero nel cafè del Laban Dance Centre.

Ore 14:00 – Visita ‘dietro le quinte’ all’interno dell’acclamato Laban Dance Centre (Herzog & Meuron, 2003, solitamente chiuso al pubblico, si prega di non fotografare), nuova sede della storica scuola di danza contemporanea.

Ore 15:30 – Partenza per lo studio di Foster & Partners.

Ore 17:00 – Previsto arrivo allo studio di Foster. Per la visita il gruppo sarà diviso in due parti e si effettueranno due tour di 40 minuti circa.

Ore 19:00 – Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5° giorno

Ore 09:30 – Partenza in bus privato con bagagli per la zona della stazione di Paddington e Kings Cross, per vedere la trasformazione urbana in atto e visita interna della St Pancras International (Foster & partners), la nuova stazione di arrivo dell’Eurostar in costruzione per i Giochi Olimpici 2012 e alcuni cantieri come il Wimbledon All England Club di Norman Foster, Velodromo dello studio Hopkins Architects, l’Aquatic Center di Zaha Hadid e l’Energy Center di John McAslanhttp://www.alliesandmorrison.com/. Per la prima volta in un evento così grande si parla di tre masterplan: Olimpiadi e Paraolimpiadi, Trasformazione e Legacy, con lo scopo di una flessibilità dell’area prevedendo una gamma di funzioni compatibili con la sua possibile evoluzione.

Pranzo libero ed in seguito partenza per l’aeroporto.

Volo 207 Y con Alitalia da Londra Heathrow  alle h 16:25 con arrivo a Roma-Fiumicino previsto alle h 19:55.

La quota comprende:

- volo diretto a/r Londra da Roma e Milano in mattinata con rientro in serata comprese tasse e diritti
- 4 notti
- Trasferimenti dall’aeroporto all’Hotel andata e ritorno in bus privato
- Trasferimenti in città come da programma (uso autobus privato/ metropolitana)
- Guida specializzata in italiano come da programma (3 giorni pieni)
- Assicurazione medico-bagaglio Mondial Assistance

La quota non comprende:

- ingressi
- pasti e bevande
- tutto ciò che non specificato nella voce “la quota comprende”
- Si prega di verificare la validità del documento per l’espatrio (anche carta di identità non patente)

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply